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© 2016 by SpaceWheel. Corso Indipendenza 31, Rivarolo Canavese (TO), Italia

CONTATTI

L'ALLENAMENTO ISOINERZIALE

CONCETTO ISOINERZIALE

L’allenamento isoinerziale è quella metodica che fa uso di macchine nelle quali la resistenza è generata da una massa posta in rotazione. È così definito perché l’atleta lavora contro la sua forza di inerzia (che si oppone al movimento).

La resistenza in macchine isoinerziali è puramente proporzionale all’accelerazione: a velocità costante la resistenza è nulla; pertanto, un esercizio isoinerziale si svolge in continua accelerazione/decelerazione. Le proprietà della pedana permettono di enfatizzare non solo la fase concentrica dell'esercizio, come con l'utilizzo di carichi isotonici, ma anche e soprattutto la fase eccentrica, chiamata anche fase di resistenza al carico.

CONTRAZIONE  CONCENTRICA

 

Questo tipo di contrazione avviene quando il muscolo genera una forza, si contrae e si accorcia, per cui il momento generato dalle forze interne che agisce su un'articolazione è maggiore rispetto al momento generato dalle forze esterne che si oppongono.

È evidente che in seguito ad una contrazione muscolare concentrica si crea un movimento del segmento articolare nella direzione della forza generata dal muscolo attivato (ciò indica lavoro positivo).

Questo tipo di contrazione sviluppa una forza minore rispetto alle contrazioni isometrica ed eccentrica perché parte dell'energia è dissipata in calore per muovere i capi ossei.

CONTRAZIONE ECCENTRICA

Questo tipo di contrazione avviene quando un muscolo genera una forza interna che è minore rispetto a una esterna (muscolo antagonista o forza esterna) che agisce in direzione opposta.

Il muscolo quindi, invece di accorciarsi si allunga: il momento esterno sarà maggiore rispetto a quello interno.

Durante questo tipo di contrazione esiste una specifica relazione tra massima forza generata dal muscolo e velocità di allungamento: l'entità della forza esercitata dal muscolo è direttamente proporzionale alla velocità di allungamento.Se la resistenza è massima, il muscolo non è in grado di sopportarla e si allunga in modo incontrollato.

BENEFICI DELL'ALLENAMENTO ISOINERZIALE

  • Miglior affinità di attivazione muscolare con le prestazioni sportive;

  • Miglior espressione di forza rispetto ai pesi liberi;

  • Possibilità di modulare l’impegno muscolare;

  • Ipertrofia precoce;

  • Possibilità di spostarsi dalla verticalità del movimento;

  • Feedback di lavoro tramite software;

  • Sovraccarichi ridotti sulla schiena rispetto alle metodiche tradizionali;

  • Movimento «libero», non vincolato come nelle macchine isotoniche tradizionali;

  • Facilità di trasporto, ingombro ridotto;

  • Nel lavoro isoinerziale la resistenza è variabile in ogni instante e dipende dalla velocità e dalla forza che sviluppiamo. In ogni momento si può decidere come caratterizzare l’allenamento.

 
 

CAMPO RIABILITATIVO

Con le attrezzature SpaceWheel è possibile integrare l’allenamento isoinerziale nella quotidiana pratica sportiva, ma soprattutto nel campo riabilitativo. Questa tecnologia, che permette di sviluppare elevati picchi di forza durante la contrazione concentrica, ma in particolare durante la contrazione eccentrica, è uno strumento utile per la prevenzione degli infortuni e la rieducazione funzionale. Utilizzando questi principi, l’utilizzo di SpaceWheel permette di ottenere precoci adattamenti strutturali (ipertrofia muscolare) e neuromuscolari rispetto ad un tradizionale allenamento con sovraccarichi. La ricerca scientifica evidenzia come questa tecnologia possa essere applicata con successo, ad esempio, in particolare nel recupero funzionale dopo ricostruzione di ACL (legamento crociato anteriore di ginocchio), oppure in caso di tendinopatie rotulee o, più in generale, in presenza di patologie muscolo-tendinee generate da squilibri muscolari.

La versatilità del sistema SpaceWheel permette di:

  • effettuare un movimento non vincolato a piani o assi di rotazione, per favorire il controllo funzionale e la stabilizzazione del movimento;

  • programmare gradualmente il processo riabilitativo per avvicinare l’atleta al gesto sportivo specifico in totale sicurezza;

  • gestire il carico utilizzando singolarmente o in modo combinato i tre volani forniti taglia S (2,6kg), M (3,8kg) e L (5kg);

  • modulare l’impegno muscolare per allenare la potenza massima o enfatizzare la velocità esecutiva;

  • monitorare i carichi di lavoro e le potenze espresse tramite l’app fornita su tablet dedicato.

Tesch P.A. et.al. Clinical Applications of Iso-Inertial, Eccentric-Overload (YoYoTM) Resistance Exercise. Front. Physiol. 2017, 8, 241.

Wonders J, Flywheel training in musculoskeletal Rehabilitation: a clinical commentaryInt. J. Sports Phys.Ther.2019,14,6:994-1000.